I cambiamenti introdotti dalla digital transformation hanno reso necessario un ripensamento dei processi che regolano non solo il modo di lavorare, ma anche la percezione che le persone hanno di sé e della propria dimensione all’interno dell’organizzazione.

Se il cambiamento in atto non viene gestito, l’organizzazione si espone al rischio di subire atteggiamenti di resistenza dalle persone, che possono rallentare i processi di innovazione e di crescita.

In questo contesto le persone rappresentano la risorsa più delicata sia per la sua importanza sia per l’impossibilità da parte dell’organizzazione di prevederne le reazioni.

In questo momento per un’organizzazione adottare un Change management efficace si traduce soprattutto nella capacità di supportare i lavoratori con azioni finalizzate a orientarli in questo quadro di cambiamenti.

Il Change management costituisce il bagaglio di strumenti, processi, tecniche di cui l’azienda può disporre per accompagnare le persone in un percorso di cambiamento al fine di concretizzare al suo interno le trasformazioni che ne conseguono valorizzando le attitudini personali delle risorse interne e di quelle esterne.

 

VIDEO

LA GESTIONE DEL CAMBIAMENTO – HR VISION
CHANGE MANAGEMENT – HR VISION
DIGITAL MINDSET – HR VISION
DIGITAL MINDSET – HR VISION
ORIENTAMENTO AL MERCATO – HR VISION
MARKET ORIENTATION – HR VISION