I pilastri sui quali poggia un’organizzazione sono le persone. Applicare un’efficace strategia di well being per un’impresa significa, in primo luogo, avere cura delle proprie risorse, avere interesse nel loro benessere per sviluppare il loro talento, la creatività, la capacità di declinare il proprio valore e produrne per l’azienda.
La consapevolezza che il successo di un’impresa sia legato a iniziative e investimenti rivolti alle persone identifica le organizzazioni che riescono a competere sul mercato.
Educazione alimentare, prevenzione medica, attività fisica, realizzazione di progetti che coinvolgano le famiglie: queste le iniziative volte alla cura del benessere delle persone.
Le politiche di well being risultano essere vincenti per 3 principali motivi:
sono uno strumento volto al miglioramento del benessere dei lavoratori in generale;
rappresentano un superamento dei tradizionali benefit aziendali;
sono di fatto una leva di total reward.
I risultati delle attività di un’organizzazione dipendono dal modo in cui le persone vengono riconosciute, valorizzate, ben guidate e organizzate. Le risorse sono più capaci se possono rivolgersi a un sistema che tenga conto delle loro capacità e sia interessato a orientarle e svilupparle.
Il benessere psicofisico di ogni risorsa incide in maniera determinante sulla produttività dell’organizzazione. Un’impresa incapace di generare un clima positivo, ignorando iniziative volte a prevenire stress, disturbi fisici, problemi di adattamento o di produttività, non ha investito in maniera adeguata su elementi fondamentali come percorsi di sviluppo delle risorse umane in termini di motivazione e competenze.
Ne consegue l’impossibilità per l’azienda di evolvere e raggiungere gli obiettivi desiderati.

HRC FORMATS